Rockol - La musica online: news, concerti, artisti, classifiche, vendita biglietti cd dvd musicali
23 Novembre 2008
home
sondaggi
rockol map
rss e widgets
rockol real time
 
commenti
rockol shots
myspace
contatta
rockol universe
 
artisti news concerti tickets dischi & uscite classifiche photo gallery musicvideos musicstore rockoff wiki
Bruce Hornsby
Ben Harper
Esce “The wall”, monumentale…
Paolo Conte
RECENSIONI   Pubblica la tua RECENSIONE!

Recensioni dischi, recensioni musica e concerti

01. Franco Battiato
FLEURS 2
02. Lambchop
OH OHIO
03. Guns N' Roses
CHINESE DEMOCRACY
04. Dido
SAFE TRIP HOME
05. Fiorella Mannoia
IL MOVIMENTO DEL DARE
06. Snow Patrol
A HUNDRED MILLIONS SUNS
07. Tiziano Ferro
ALLA MIA ETA'
08. Calexico
CARRIED TO DUST
09. Dr. Dog
FATE
10. Negrita
HELLDORADO
Acquista questo CD!
Randy Newman
HARPS AND ANGELS
Nonesuch (CD)



Randy Newman

Ragazzi, la classe non è acqua: l'anno scorso Randy Newman se ne esce dal suo “buen retiro” hollywoodiano - dove si è rintanato a scrivere colonne sonore e collezionare nomination per gli Oscar – e pubblica una canzone: “A few words in defense of our country”. Noi americani non siamo cattivi, dice, e i nostri leader non fanno così schifo, c'è di peggio: Hitler, Stalin. E così via ragionando...(Il testo, che al tempo venne pubblicato dal New York Times, lo potete leggere su www.randynewman.com/tocdiscography/a-few-words).
Con apparente leggerezza – e con una musica stupenda, una bella ballata jazzata – riassume in poche parole lo stato dell'America meglio che in dieci dischi di rock incazzato. Oggi quella canzone è contenuta in questo album, “Harps and angels”: è il primo lavoro di inediti in 9 anni di Newman (“Bad love” è del 1999). E, cavolo, solo ascoltandolo ci si rende conto di quanto ci è mancato: 34 minuti, una scrittura e un'ironia che nessun altro avvicina, nel genere. Avrebbe potuto essere Dylan, o avere la fama credibilità di tanti suoi colleghi emersi tra gli anni '60 e '70 (un paio dei quali amabilmente presi in giro in “Piece of the pie”). Semplicemente ha scelto di defilarsi, e ogni tanto tirare una zampata.
Comodo, forse: al giorno d'oggi si guadagnano più soldi a Hollywood che facendo dischi. Ma quando tira fuori gli artigli, non ce n'è per nessuno: “Harps and angels” è un piccolo gioiello lirico e musicale: meglio, con i suoi arrangiamenti retrò, del piano solo di “The Randy Newman Songbook”, disco di cinque anni fa in cui il Nostro rivisitava in solitudine classici del repertorio.
Forse questo disco rischia di passare inosservato da noi sopratutto per il periodo di pubblicazione: fine luglio/inizio agosto, che per gli americani, soprattutto quelli del cinema, è uno dei momenti più caldi, per noi è calma piatta e vacanza. Ma recuperatelo, questo disco: (ri)scoprirete un grande della canzone americana che non avrà perso l'abitudine a farsi vedere in giro, ma non quella a scrivere grandi canzoni.

(Gianni Sibilla)

TRACKLIST:
“Harps and angels”
“Losing you”
“Laugh and be happy”
“A few words in defense of our country”
“A piece of the pie”
“Easy street”
“Korean parents”
“Only a girl”
“Potholes”
“Feels Like Home”

(25 Ago 2008)

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.

Randy Newman
Acquista questo CD!
Latest News: le ultime 24 ore Le recensioni più lette Pubblica la tua recensione RSS Dischi
Artisti - News - Concerti - Dischi - DVD - Recensioni - Commenti - In vetrina - Uscite disc. - Musicstore - Rockoff - Biografie - Classifiche - Sondaggi - Musicvideos - Photo Gallery - Wiki - Realtime - Oggi nel rock - Buon compleanno - Links - Chi l'ha detto? - Archivio interviste - Libri - RSS - MySpace - Rockol Universe - RockOL Shots - Copyright - Crediti - Email - Pubblicità